IL PROGRAMMA - Area Attiva

Movimento Politico Sociale
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PROGRAMMA

IL MOVIMENTO > I TEMI
Francesca Cognata
Sostenitrice Movimento Area Attiva

Dimmi cosa guardi, cosa osservi - non cosa prometti - e ti dirò che politico sei!
È una nuova e interessante prospettiva da cui partire per muoversi in direzione del possibile...
La stanchezza dinanzi al "politicante" e' percepibile: troppe parole, troppa utopia, troppi interessi che si discostano piacevolmente da ciò che realmente ci sta intorno.
Oltre a questo, il nostro movimento sa bene che a veicolare il pensiero, oggi, sono più le immagini che le parole, che esse hanno un forte impatto emotivo.
Ma "vedere" non è "guardare"!
Non è auspicabile fermare l'istante in una società che dell'istante non sa più che farsene, che corre e non ha più il tempo di pensare ciò che va pensato - guardato e pensato - che diffonde la convinzione che ciò che c'è e' irrimediabilmente ciò che è. Allora non si può far altro che creare una realtà immaginaria e parallela, virtuale.
Ma ciò che non è auspicabile non è detto che lo sia per tutti.
E allora noi vogliamo tentare una strada differente: quella dell'istante catturato, ripensato e proiettato verso un cambiamento possibile. Il nostro progetto sociale attraverso la lettura di immagini catturate da un obiettivo sensibile.
La fotografia documenta, riproduce fedelmente la vita intorno a noi ma, in quanto arte, richiama il disattento osservatore alla percezione dell'invisibile dentro il visibile, alla potenziale bellezza di una realtà che non piace.
È su questo che bisogna puntare, sul vero e non su verosimile...sul vero pensato e ripensato dall'occhio qualunque di un modesto cittadino.

a
a
POLITICHE DELL'ACCOGLIENZA E DELL'INTEGRAZIONE
A
A
POLITICHE SOCIALI
A
ECONOMIA E QUOTIDIANITA'
A
A
SALUTE
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu